7 giugno, Torino – Seminario annuale Le Sinthome
Seminario annuale di studio
Le Sinthome
sabato 7 giugno 2014 dalle 9,30 alle 16,30
Via Bruino 4 (piazza Bernini) – Torino
Dopo la lettura del seminario le Sinthome ci ritroviamo per una giornata di riflessione comune e di scambio. Illuminati e sconcertati dalla presentazione di Lacan del nodo borromeo e dalla sua manipolazione, dalla distinzione tra Sympthôme e Sinthome, dalla necessità o contingenza di un quarto anello per la tenuta del nodo, ci affidiamo al Reale che Lacan ci propone. Reale impensabile; se pensato, pensato a pezzi e in modo provvisorio; che non si lega a niente, ma è indispensabile alla tenuta della struttura psichica. Tanto da richiedere l’invenzione della sua scrittura.
Ci ritroviamo dunque a parlare di ciò che nel Seminario è oscuro, ci ha spinto a pensare e a ripensare alla nostra pratica della psicoanalisi. Un pensiero che appoggiamo “contro” un significante per aiutarci a pensare.
Ci ritroviamo nel modo che al momento ci sembra più vicino a ciò che forse Lacan intendeva dire quando diceva che un gruppo è Reale.
Hanno assicurato la loro partecipazione
P.C.Cathelineau, M.Darmon, Virginia Hasenbalg, M.Fiumanò, J. Jerkov, J. Marchioni Eppe, R. Miletto, F.Gambini, L. Testa.
Iscrizioni: 50€; 20€ per gli studenti. Modalità di pagamento: direttamente sul posto
Mail: info@ali-to.it ● infofreudlab@gmail.com ● lacanlab@fastwebnet.it ● associazione.lacaniana@gmail.com
Tel: 011 4340539 – 3288433634 (segreteria Ali-in-Italia /Torino)