Scuole di specializzazione
Il Laboratorio Freudiano per la Formazione degli Psicoterapeuti è stato costituito nel novembre del 1993 per impulso di Muriel Drazien.
Emanazione dell’Associazione Psicanalitica Cosa Freudiana, operante dal 1982 per diffondere ed esercitare la clinica lacaniana in Italia, il Laboratorio è stato concepito per lavorare (nell’ambito del quadro giuridico italiano e nella scia dell’idea lacaniana di Scuola) sulla pratica clinica che la società riconosce sotto il nome di psicoterapia e sulla domanda di formazione degli aspiranti operatori in questo settore.
Il Laboratorio è stato approvato con D. M. nr. 509/98 del 20.01. 2001.
L’attività didattica e pratico-formativa del Laboratorio si prefigge di fornire gli strumenti di base che permettano all’allievo di
1. orientarsi all’interno dei fondamentali modelli clinici e teorici;
2. avviarsi a quella pratica dell’ascolto, che consente di formulare una diagnosi differenziale e di scegliere le modalità più appropriate per intervenire, in ambito istituzionale e privato, sul disagio clinico in tutte le varietà (quantitative e qualitative) delle sue forme.
L’intervento si intende rivolto a soggetti singoli o inseriti in gruppi in cui operano dinamiche transferenziali.
Il Laboratorio freudiano insiste sulla centralità della clinica e sulla formazione degli analisti. Quest’ultima è incentrata sull’analisi personale, poiché solo tale analisi costituisce la condizione indispensabile per introdursi alle dinamiche transferenziali che operano nella cura e ne costituiscono il supporto e il motore.
SEDI DEL LABORATORIO
ROMA:
Lungotevere degli Artigiani 30 – 00153 Roma
cell.: 347.7475703
Sito Web: www.lacanlab.it e-mail: lacanlab@fastwebnet.it
MILANO:
Piazza Aspromonte 13 – 20131 Milano
Tel./Fax. 02 2364412 o 347.8445889
Sito Web: www.freudlab.it e-mail: infofreudlab@gmail.com