3 novembre, h.9.30 – Comunicare Lacan – Lecce
L’Università di Lecce ha organizzato un convegno su L’attualità del pensiero lacaniano per le scienze sociali con la collaborazione della dott.ssa Marisa Fiumanò (psicanalista ALI) che parteciperà con un suo intervento.
I trent’anni della morte di Jacques Lacan offrono una occasione di dialogo per provare a ragionare su come la ricchezza della sua produzione possa costituire una chiave di interpretazione della contemporaneità. Il pensiero di Lacan, oggi, sembra prestarsi a essere utilizzato come una lente trasversale non solo per comprendere le dinamiche psichiche ma anche per decodificare i fenomeni sociali.
La sua riflessione pertano viene posta come focus del Convegno quale punto d’osservazione “umanistico”, oltre che “clinico” per sottolineare come l’emergenza della singolarità del soggetto, centrale in Lacan, costituisca anche una teoria critica della società.
La psicoanalisi “de-psicologizzata” di Lacan, dunque, consente uno sguardo multiforme sul nuovo che avanza, sugli aspetti patologici della politica e dei media sulle difficoltà comunicative nelle relazioni postmoderne, sui nuovi sintomi della società e della dimensione collettiva delle tecno-scienze.
Soprattutto, sul rapporto tra soggetto e immaginario e sul cortocircuito tra desiderio e godimento che tanto spesso genera derive apparentemente poco comprensibili.
Scarica il programma
Sede
Palazzo Sperimentale Tabacchi
Aula SP4
Lecce
Per informazioni rivolgersi a