sabato 14 gennaio, h. 10.00 – Torino – Conferenza di Jean-Pierre Lebrun – La crisi dell’umanizzazione
L’Associazione lacaniana internazionale – Torino presso il Circolo dei Lettori – sala grande, via Bogino 9, invita ad una conferenza di
Jean-Pierre Lebrun
Psichiatra e psicoanalista (Namur, Belgio). Molto interessato alla dimensione sociale e collettiva del malessere individuale e ai sintomi della modernità, ha pubblicato molti articoli e alcuni libri, tra cui Un monde sans limites, érès, 1997, e La perversion ordinare, Denoel, 2007. È membro dell’Association lacanienne internationale.
La crisi dell’umanizzazione
Tutte le culture hanno elaborato miti e discorsi per rendere conto di una “perdita” e con una dimensione “terza” che caratterizzerebbe gli esseri umani. Questa perdita prende, nel funzionamento sociale di oggi, vie diverse dal passato: quella dell’assenza di norme valide per tutti, quella del venir meno dei miti che la narravano, quella del venir meno delle più comuni certezze, quella della pluralità di reti e di mondi differenti. Jean-Pierre Lebrun, che da molti anni se ne occupa come psicoanalista, affronta la questione di ciò che ci rende umani o disumani.
È previsto un contributo libero per spese di 10 €; per informazioni e iscrizione: ass.lacan.to@gmail.com
Associazione lacaniana internazionale – Torino
C.so Vittorio Emanuele II, 172 – 10138 Torino, Tel Fax 011 4340539
www.ali-to.it