26-27 gennaio 2013, Parigi – Seminario d’inverno
L’ALI organizza il seminario d’inverno 2013: «I Papà in Freud».
Responsabili delle giornate: Charles Melman, Angela Jesuino-Ferretto, Claude Landman, Etienne Oldenhove, Jean-Jacques Tyszler
dove: Parigi, Espace Reuilly, 21 rue Hénard – 75012 (France)
quando: sabato 26 e domenica 27 gennaio 2013 dalle h. 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
La questione dei Papà in Freud
Viene voglia di dire che Freud aveva un padre reale, Jacob; simbolico, il Reich; immaginario, Vienna. E poi si potrebbe dire altrettanto bene, un padre S, Jacob, R, Vienna, I, il Reich.
La combinatoria potrebbe continuare considerando che questa rotazione era in realtà al lavoro nel Viennese. Il suo sogno fatto in occasione della morte di Jacob «si è pregati di chiudere gli occhi/un occhio» può anche lasciar supporre una duplicità d’appartenenza, fortemente economica poiché Edipo non finirebbe mai per essere accecato.
È una triplicità vincente se, arrivato in cima all’Acropoli, è Jacob che si acceca cercando di fare colpo.
È vero che occorrerà prima superare la fobia di andare a Roma, vale a dire (?) di prendere posto nel luogo di cui non può fare il nome, che non vuole per lui, vietato.
Ma per Shlomo chi è il padre interdittore?
In ogni caso, l’uomo Mosè, romanzo storico è un importante contributo alla questione di sapere se il padre è Altro o proprio straniero.
Per la realizzazione della nostra conferenza, è stato fatto appello all’intuizione, alla documentazione, all’analisi dei colleghi.
Charles Melman