2, 3 marzo – Napoli – Primo atelier di topologia clinica dell’ALI-in-Italia

Primo atelier di topologia clinica dell’Associazione Lacaniana Internazionale in Italia

La topologia, in quanto disciplina che studia i rapporti fra gli spazi e la loro strutturazione interna, ha accompagnato la ricerca clinica di Jacques Lacan sin dagli inizi, articolandosi in fasi distinte (grafi, superfici, nodi). Partendo dal presupposto che l’Inconscio costituisce uno spazio circoscritto dal linguaggio, Lacan ha tentato di operarvi avvalendosi degli strumenti offertici dalla matematica.

Perché proprio la topologia? Secondo Ch. Melman, con la topologia – in particolare con quella del Nodo borromeo – Lacan ha cercato di dare una risposta alla sua insoddisfazione per la dimensione troppo immaginaria del discorso psicanalitico tradizionale e per gli insuccessi della cura che inevitabilmente ne conseguono.

A differenza di una prima e lunga fase in cui interroga il significante e i processi della significazione, negli anni della clinica borromea Lacan si sforza di costruire un discorso nuovo, senza parola, mettendo al centro il Reale e lavorando alla decifrazione di un ordine legato alla geometria.

Il Nodo borromeo a tre o quattro anelli è il prodotto di quella straordinaria fatica, ciò che egli ci ha lasciato perché fossimo in grado di orientarci nella direzione della cura e di rispondere alle trasformazioni del discorso sociale, ai nuovi sintomi.

Il Seminario RSI (1974-1975), allo studio dell’Associazione Lacaniana Internazionale (ALI) per il prossimo anno 2011-2012, rappresenta un momento fondamentale nella concettualizzazione del Nodo, introducendo a una topologia che procede direttamente dall’ascolto clinico e che, come tale, si differenzia da qualsivoglia modello scientifico rappresentante la realtà, poiché il Nodo quel Reale lo integra e, dunque, non lo rappresenta ma lo presentifica.

Quanto e come l’uso del Nodo borromeo ci permetta di cogliere la struttura soggettiva del paziente individuandone gli errori di annodamento e rendendoci possibile di operare sulle supplenze, è ciò su cui lavoreremo insieme all’interno dell’atelier di topologia condotto dal collega Bernard Vandermersch di Parigi, che dopo il primo incontro il 19-20 novembre a Roma, proseguirà il 2-3 marzo a Napoli.

 

Dove- sala Hde, piazza Nilo 7, Napoli

quando – venerdì 2 marzo h. 19.00, sabato 3 marzo l’intera giornata

costo – 20 euro

per informazioni- associazione.lacaniana@gmail.com o tel al 333.7069290

Bernard Vandermersch, psichiatra e psicanalista, è stato Presidente dell’Association Lacanienne Internationale e per molti anni ha guidato – presso le strutture pubbliche dove ha lavorato come Responsabile – gruppi di lavoro sui casi clinici. Il risultato di questa preziosa esperienza è consegnato alla ricca messe dei suoi articoli su questioni maggiori della clinica e, fra le ultime pubblicazioni, ai volumi Dizionario di psicanalisi (con R. Chemama), Gremese Editore 2004 e Une année à l’hôpital (2006-2007). Enseignement de clinique lacanienne, ALI 2009.

Il seminario del dr. B. Vandermersch, che prosegue idealmente l’insegnamento tenuto nel 2007 presso la sede di Torino, è aperto a tutti i membri dell’ALI in Italia e a quanti altri fossero interessati, previa iscrizione e capacità del numero dei posti disponibili.

Janja Jerkov

 

Rinviamo per approfondimenti ai testi collocati nella sezione Topologia

Agenda
Conferenza di Jean Paul Hiltenbrand – “La depressione o il dolore morale”

sabato 29 aprile 2023 ore 9,15 Associazione Lacaniana Internazionale sede di Torino Associazione … [leggi...]

INCONTRO ALI IN LIBRERIA – “Tutte storie di maschi bianchi morti …” di Alice Borgna

24 Febbraio 2023 - dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Libreria Libra (Torino) Presentazione del … [leggi...]

INCONTRI ALI IN LIBRERIA 2023

Ci incontriamo di nuovo in libreria a parlare di psicoanalisi, attraverso la recensione di libri di recente … [leggi...]

Leggere il Seminario di Jacques Lacan – ANCORA

Da lunedì 9 gennaio 2023 avrà inizio un ciclo di letture attorno al Seminario di Jacques Lacan Ancora … [leggi...]

Il Tratto del caso

"Come mai non avvertiamo tutti che le parole da cui dipendiamo ci sono in qualche modo imposte?" Ali … [leggi...]

Seminario d’estate 2022 – L’ANGOSCIA

24, 25 e 26 Agosto 202224, 25 et 26 août 2022 Teatro Ghione / Théâtre Ghione Via delle Fornaci 37, … [leggi...]

ANGOSCE DELLA CLINICA O CLINICA DELL’ANGOSCIA – ANGOISSES DE LA CLINIQUE OU CLINIQUE DE L’ANGOISSE

"Tra l'angoscia e la paura, vi consiglio l'angoscia" - "Vous avez le choix entre l'angoisse et la peur, … [leggi...]

L’identificazione

A s s o c i a t i o n e L a c a n i a n a I n t e r n a z i o n a l e ALI in Italia Primo … [leggi...]

Sul limite e sul suo oltrepassamento nella psicosi e nella perversione

A s s o c i a t i o n e L a c a n i a n a I n t e r n a z i o n a l e ALI-Roma Sul limite e … [leggi...]

La donna non esiste (uno studio sulla sessualità femminile)

A s s o c i a t i o n e  L a c a n i a n a  I n t e r n a z i o n a l e ALI-Roma La donna non … [leggi...]